(prof. Maria Chiara Meo)
Queste regole valgono solo per gli studenti che si sono immatricolati negli A.A. 2009/2010 o precedenti.
Il programma del corso si articolerà su livelli.
Primo livello (corrispondente a 1 CFU con voto, per il corso di laurea CLEC)
Secondo livello (corrispondente a 3 CFU tipologia F, per i corsi di laurea CLEC e CLEA)
Terzo livello (corrispondente a 4 CFU tipologia F, per il corso di laurea CLEAI)
Inoltre, la capacità di utilizzare il sito di e-learning FAD (vedi norme per gli esami) è parte integrante del programma di tutti i livelli del corso.
Il candidato deve
Non è necessario disporre dell'account per l'utilizzo dell'aula informatica. Nessun manuale d'uso può essere portato nel locale dove si svolge la prova.
La prova consiste di un test a risposte multiple. Per il primo livello il test è composto da 7 domande, per il secondo livello 21 domande e per il terzo livello da 28. Il tempo concesso per lo svolgimento della prova è di 10 minuti per il primo livello, 15 minuti per il secondo, e 20 minuti per il terzo. Per superare la prova di esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande.
Si può usare un qualsiasi libro per il conseguimento della Patente Europea del Computer. L'indicazione di alcuni testi consigliati dall'AICA (Autorità Italiana per il Calcolo Automatico) si può trovare al sito http://aicanet.net/certificazioni/ecdl/core-level/materiale-didattico-ecdl.
L'esame si svolgerà utilizzando la piattaforma di e-learning FAD. Tutti i candidati devono avere un account sul FAD, che possono crearsi in maniera autonoma dal sito stesso: è sufficiente selezionare Login (in alto a destra) dalla pagina iniziale del sito e seguire le istruzioni nella sezione "È la prima volta che accedi qui?". È importante che, durante la creazione dell'account, venga inserito un indirizzo di email valido. Il sistema, infatti, spedisce una email all'indirizzo indicato, alla quale è obbligatorio rispondere per abilitare l'account.
È altamente raccomandato provare il sito prima di presentarsi all'esame, per essere sicuri che tutto funzioni. È anche presente un test di prova che è possibile svolgere per prendere confidenza con il sistema. Durante l'esame, infatti, non sarà possibile risolvere problemi relativi al FAD. Chi avesse dei problemi può, prima dell'esame, far riferimento al dott. Gianluca Amato (email: amato@sci.unich.it).