Home GASL gruppo assistenza sistemistica laboratori

GESTIONE AULA INFORMATICA (sezione DOCENTI)


Il GASL offre alcuni servizi ai docenti e agli amministratori di sistema. Alcuni di questi servizi sono disponibili solo tramite protocollo HTTPS e causeranno la visualizzazione di messaggi di avvertimenti dal parte del vostro browser. Se volete far sparire questi messaggi e navigare più sicuri, leggete quello che c'è da sapere sulla autorità di certificazione del GASL.

In tutti i casi in cui sono richiesti username e password, questi sono gli stessi utilizzati per accedere ai computer in aula informatica.

Accesso remoto a PHPMyAdmin

Il programma PHPMyAdmin per la gestione via web di MySQL è disponibile, sia per i docenti che per gli studenti, all'indirizzo https://gasl.unich.it/phpmyadmin/ o http://lamp/phpmydadmin/ da dentro l'aula informatica.

Gestione accesso a Internet dall'aula informatica

È possibile impedire agli studenti di accedere ad Internet dai computer dell'aula informatica. Utilizzare a tal scopo, solo all'interno dell'aula informatica, l'applicazione web all'indirizzo http://goemon.labeconomia.unich.it/proxy/. L'applicazione presenta al momento una interfaccia utente molto spartana, ma dovrebbe essere funzionante. L'accesso è riservato ai docenti.

Accesso remoto grafico all'aula informatica

È possibile connettersi da ufficio o da casa ad un client speciale dell'aula informatica (ai-remote). Sarà come trovarsi direttamente di fronte ad un computer dell'aula. Basta andare con un browser (abbastanza recente) all'indirizzo https://gasl.unich.it/vnc/client/. L'accesso è riservato ai docenti.

Trasferimento file da/per l'aula informatica

Per trasferire file da e per l'aula informatica, si può accedere al sito https://gasl.unich.it/ftp/. L'accesso è riservato ai docenti. In alternativa, è possibile trasferire i file utilizzando una qualunque applicazione che supporti il protocollo SFTP o SCP. Vedere a tale scopo il paragrafo successivo per i parametri di connessione.

Accesso remoto all'aula informatica con SSH

È possibile connettersi da casa all'aula informatica utilizzando un qualunque programma che supporti il protocollo SSH o SFTP. In questo modo è possibile operare (in modalità testuale) da remoto o trasferire file con un programma come WinFTP o Cyberduck. Per effettuare la connessone, indicare l'host remoto dolphin.unich.it sulla porta non-standard 8000. L'accesso è riservato ai docenti. Questo metodo di accesso potrebbe non essere disponibile da dentro l'ateneo a causa di restrizioni non dipendenti dal GASL.

Accesso remoto all'aula informatica con VPN

Per chi avesse esigenze più complesse per le quali è richiesto l'accesso ad altre macchine dell'aula informatica (in pratica, solo gli amministratori di rete), è possibile utilizzare una rete privata virtuale con OpenVPN. Per poter utilizzare OpenVPN è necessario ottenere una chiave privata e un certificato personale firmato dalla autorità di certificazione del GASL. Ci sono due modi per ottenere questi file:
  1. chiedere a gasl@unich.it di generare entrambi;
  2. generare in proprio una chiave privata e un CSR (Certificate Signing Request), e inviare quest'ultimo a gasl@unich.it.
Il GASL vi farà avere: a) il cerificato, b) una chiave condivisa (shared key), c) una chiave privata, nel caso si sia scelta l'opzione 1. A questo punto occorrerà configurare OpenVPN con i seguenti dati:
  • gateway: dolphin.unich.it sulla porta standard 1194;
  • dispositivo di rete virtuale: TUN;
  • compressione LZO: attiva;
  • certificato, chiave privata e chiave condivisa ottenuti dal GASL;
  • certificato della Certification Authority del GASL: GASL_CA.crt;
  • direzione chiave condivisa: 1

Se il vostro client OpenVPN è grafico, impostate i parametri di cui sopra. Se usate invece il client OpenVPN ufficiale, potete prendere come modello il file vpnclient.conf e modificare opportunamente le righe che iniziano con ca, cert, key e tls-auth inserendo i nomi dei file che contengono, rispettivamente, certificato della CA, il vostro certificato, la vostra chiave privata e la chiave condivisa.

Altri servizi per gli amministratori

I seguenti servizi sono riservati aglli amministratori di sistema:
Per info [gasl(at)unich.it]