Il GASL offre alcuni servizi ai docenti e agli amministratori di sistema. Alcuni di questi servizi sono disponibili solo tramite protocollo HTTPS e causeranno la visualizzazione di messaggi di avvertimenti dal parte del vostro browser. Se volete far sparire questi messaggi e navigare più sicuri, leggete quello che c'è da sapere sulla autorità di certificazione del GASL.
In tutti i casi in cui sono richiesti username e password, questi sono gli stessi utilizzati per accedere ai computer in aula informatica.
È stato installato il software Veyon per il monitoraggio e la gestione dell'aula. Questo vuol dire che i docenti possono mandare messaggi ai vari utenti dell'aula, vedere sul proprio PC quello che gli studenti stanno facendo oppure proiettare sullo schermo dello studente il contenuto del proprio desktop. Per utilizzare Veyon, è sufficiente lanciare l'applicazione Istruzione → Veyon Master. Si rimanda al sito web di Veyon per la documentazione in dettaglio del funzionamento del programma.
È possibile impedire agli studenti di accedere ad Internet dai computer dell'aula informatica. Utilizzare a tal scopo, solo all'interno dell'aula informatica, l'applicazione web all'indirizzo http://services.labeconomia.unich.it/proxymanager/. L'applicazione presenta al momento una interfaccia utente molto spartana, ma dovrebbe essere funzionante. L'accesso è riservato ai docenti.
È possibile connettersi da ufficio o da casa ad un client speciale dell'aula informatica (ai-remote). Sarà come trovarsi direttamente di fronte ad un computer dell'aula. Basta andare con un browser all'indirizzo https://guacamole.unich.it. L'accesso è riservato ai docenti e agli studenti esplicitamente abilitati.
Il programma PHPMyAdmin per la gestione via web di MySQL è disponibile, sia per i docenti che per gli studenti, all'indirizzo https://gasl.unich.it/phpmyadmin/ o http://lamp/phpmydadmin/ da dentro l'aula informatica.
dolphin.unich.it
sulla porta standard 1194;1
Se il vostro client OpenVPN è grafico, impostate i parametri di cui sopra. Se usate invece il client OpenVPN
ufficiale, potete prendere come modello il file vpnclient.conf e modificare opportunamente le
righe che iniziano con ca
, cert
, key
e tls-auth
inserendo i nomi dei
file che contengono, rispettivamente, certificato della CA, il vostro certificato, la vostra chiave privata e la chiave
condivisa.