L'Aula Informatica 3 è dotata di 78 computer connessi alla rete di Ateneo, che permettono la navigazione in Internet. Il computer docente è collegato ai proiettori, all'impianto audio ed alla tavoletta grafica. L'aula è ubicata al piano terra (porte 3, 5 e 7) del Campus di Peacara, ed è utilizzata per gli insegnamenti che necessitano l'utilizzo di computer. In assenza di lezioni, l'aula è a disposizione di tutti gli studenti che possono accedervi liberamente per utilizzarne i servizi, i software e navigare in Internet.
Inserire fotografie.
È possibile utilizzare l'aula informatica in due modalità: con un account limitato o un account personale. In entrambi i casi, è necessario rispettarne il regolamento.
L'account limitato è utilizzabile senza nessun tipo di registrazione, semplicemente adoperando le seguenti credenziali:
Tuttavia, così facendo l'accesso a Internet è fortemente limitato. Inoltre, tutto ciò che viene salvato sul computer viene automaticamente cancellato nel momento in cui si effettua la disconnessione. Per utilizzare l'aula informatica nel pieno delle sue funzionalità, si consiglia di ottenere un account personale.
Gli utenti registrati con un account personale hanno una cartella (home directory) con capienza di 1.5GB dove poter memorizzare i propri dati. La directory è accessibile indistintamente da tutti i computer presenti nell'aula perché è legata allo specifico account.
Gli studenti che vogliono creare un account personale, possono seguire la procedura per la creazione e il ripristino dell'account. La procedura richiede l'autenticazione una tantum utilizzando le credenziali personali di ateneo, e crea un account per l'accesso ai PC la cui username è la lettera s (esse minuscola) seguita dal numero di matricola, as esempio s1234567. La password verrà scelta dallo studente durante la procedura di creazione. L'account è attivo appena terminata la procedura.
Tutte le altre categorie di utenti possono ottenere l'account per l'aula informatica scrivendo a gasl@unich.it.
Questa che segue vuole essere una breve guida all'uso dell'aula informatica.
Per cambiare password, lanciare per prima cosa il pannello di controllo (Settings) dal menù in alto a destra, quindi cliccare su Users nella bara a sinistra. Da qui è possibile cambiare la password.
Per gli studenti, è sufficiente lanciare di nuovo la procedura di creazione. Il sistema rileva che l'account esiste già e propone il cambio password previa autenticazione con le credenziali ufficiali di ateneo.
Per i docenti, rivolgersi al G@SL all'indirizzo email gasl@unich.it.
Ogni utente ha una quota dello spazio disco a disposizione che, normalmente, è di 1,5 GB. Se si supera questa quota, il sistema smette di funzionare correttamente perché non può più salvare nulla su disco, neanche i dati necessari per l'accesso. È quindi necessario rimuovere parte dei propri file e svuotare il cestino. Per individuare quali sono i file e le cartelle che occupano più spazio, si può usare l'applicazione Utlilities → Disk Usage Analyzer.
Il programma PHPMyAdmin per la gestione via web di MySQL è disponibile, sia per i docenti che per gli studenti, all'indirizzo https://gasl.unich.it/phpmyadmin/ (o http://lamp/phpmyadmin/ dall'interno dell'aula informatica).
Il G@SL offre alcuni servizi aggiuntivi accessibili solo ai docenti o agli amministratori del G@SL.
I servizi che seguono sono accessibili unicamente all'interno dell'aula informatica.
È stato installato il software Veyon per il monitoraggio e la gestione dell'aula. Questo vuol dire che i docenti possono vedere sul proprio PC e/o proiettare sullo schermo quello che gli studenti stanno facendo oppure proiettare sullo schermo dello studente il contenuto del proprio desktop. Per utilizzare Veyon è sufficiente lanciare l'applicazione Istruzione → Veyon Master. Si rimanda al sito web di Veyon per la documentazione in dettaglio del funzionamento del programma.
È possibile impedire agli studenti di accedere ad Internet dai computer dell'aula informatica. Utilizzare a tal scopo, solo all'interno dell'aula informatica, l'applicazione web all'indirizzo http://services/proxymanager/. L'applicazione presenta al momento una interfaccia utente molto spartana, ma funzionante. L'accesso ad Internet è completamente bloccato ad eccezione di alcuni siti selezionati utilizzati per gli esami come, ad esempio, la piattaforma Moodle fad.unich.it. I docenti possono continuare ad utilizzare regolarmente Internet anche quando l'accesso agli studenti è disattivato.
È possibile spegnere e accendere in massa i PC dell'aula informatica, tramite l'applicazione che trovate all'indirizzo http://services/wakeonlan/
Al momento la funzionalità di spegnimento in massa non è funzionante.
Questi servizi sono pensati per essere utilizzati quando non si è in aula informatica.
È possibile connettersi via web ad un computer remoto nel quale è presente esattamente la stessa configurazione, e la propria home, dei computer in aula informatica. Sarà come trovarsi direttamente di fronte ad un computer dell'aula, sebbene un po' lento. È` sufficiente collegarsi con un browser (consigliato Google Chrome) all'indirizzo https://guacamole.unich.it.
Su richiesta dei docenti, è possibile abilitare anche gli studenti (in numero limitato e per un periodo predefinito) ad accedere al computer remoto.
I computer dell'aula informatica dispongono del sistema operativo Linux Ubuntu e di numerosi software, tra i quali:
Per l'installazione di ulteriori software, contattare il G@SL all'indirizzo gasl@unich.it.