Creazione account

È possibile utilizzare l'aula informatica in due modalità: con un account limitato o un account personale. In entrambi i casi, è necessario rispettarne il regolamento.

Account limitato

L'account limitato è utilizzabile senza nessun tipo di registrazione, semplicemente adoperando le seguenti credenziali:

  • username: studente
  • password: studente

Tuttavia, così facendo l'accesso a Internet è fortemente limitato. Inoltre, tutto ciò che viene salvato sul computer viene automaticamente cancellato nel momento in cui si effettua la disconnessione. Per utilizzare l'aula informatica nel pieno delle sue funzionalità, si consiglia di ottenere un account personale.

Account personale

Gli utenti registrati con un account personale hanno una cartella (home directory) con capienza di 1.5GB dove poter memorizzare i propri dati. La directory è accessibile indistintamente da tutti i computer presenti nell'aula perché è legata allo specifico account.

Creazione account per gli studenti

Gli studenti che vogliono creare un account personale, possono seguire la procedura per la creazione e il ripristino dell'account. La procedura richiede l'autenticazione una tantum utilizzando le credenziali personali di ateneo, e crea un account per l'accesso ai PC la cui username è la lettera s (esse minuscola) seguita dal numero di matricola, as esempio s1234567. La password verrà scelta dallo studente durante la procedura di creazione. L'account è attivo appena terminata la procedura.

Creazione account per altre categorie di utenti

Tutte le altre categorie di utenti possono ottenere l'account per l'aula informatica scrivendo a gasl@unich.it.