Guida per gli utenti

Questa che segue vuole essere una breve guida all'uso dell'aula informatica.

Cambio password

Per cambiare password, lanciare per prima cosa il pannello di controllo (Settings) dal menù in alto a destra, quindi cliccare su Users nella bara a sinistra. Da qui è possibile cambiare la password.

Recupero password

Per gli studenti, è sufficiente lanciare di nuovo la procedura di creazione. Il sistema rileva che l'account esiste già e propone il cambio password previa autenticazione con le credenziali ufficiali di ateneo.

Per i docenti, rivolgersi al G@SL all'indirizzo email gasl@unich.it.

Superamento quota disco

Ogni utente ha una quota dello spazio disco a disposizione che, normalmente, è di 1,5 GB. Se si supera questa quota, il sistema smette di funzionare correttamente perché non può più salvare nulla su disco, neanche i dati necessari per l'accesso. È quindi necessario rimuovere parte dei propri file e svuotare il cestino. Per individuare quali sono i file e le cartelle che occupano più spazio, si può usare l'applicazione Utlilities → Disk Usage Analyzer.

Accesso remoto a PHPMyAdmin

Il programma PHPMyAdmin per la gestione via web di MySQL è disponibile, sia per i docenti che per gli studenti, all'indirizzo https://gasl.unich.it/phpmyadmin/ (o http://lamp/phpmyadmin/ dall'interno dell'aula informatica).